Ai giovani che desiderano intraprendere la carriera di fumettista bisogna chiarire alcune cose che spesso l’entusiasmo fa perdere di vista: il lavoro di autore di fumetti, contrariamente a ciò che si pensa, non è poi così divertente.

Realizzare fumetti non significa che una volta “imparato il mestiere” dobbiate restare relegati in questo settore. I fumetti sono stati il punto di partenza di tanti professionisti che hanno scelto poi di lavorare in altri campi, come l’illustrazione, la pubblicità e il cinema.

Questo manuale è stato realizzato con la collaborazione di professionisti che operano da molti anni nel settore del fumetto, dell’illustrazione e della pubblicità. Le loro esperienze individuali sono quindi messe a disposizione del lettore. Ovviamente però, terminato lo studio del nostro manuale non sarete certamente dei professionisti, ma avrete senz’altro accorciato di molto la strada che porta alle case editrici.

Abbiamo realizzato anche un agile prontuario di sceneggiatura, composto dai capitoli del Manuale Tecnico che trattano la scrittura fumettistica e dedicato a tutti coloro i quali sono interessati a scrivere storie invece che disegnarle.